Monginevro   I   Il centro villaggiatura

Monginevro… un autentico centro di villeggiatura al confine con la Francia

 

Situato ai piedi delle piste tra 1860 e 2700 metri di altitudine, Monginevro è un centro di villeggiatura dove si vive bene. Il tradizionale fascino di montagna del centro della località, associato alle cime boscose e e alle valli circostanti, crea un equilibrio rilassante e dinamico.

 

Monginevro si trova al confine con la Francia ed ha un collegamento diretto con il quinto maggior comprensorio sciistico internazionale franco-italiano: La Via Lattea o Voie Lactée. Si tratta di oltre 400 km di piste che collegano Cesana, Sestrière, Pragelato, Sansicario, Sauze d'Oulx e Oulx. I 2 comprensori sciistici di Monginevro, Gran Monginevro e Monts de la Lune forniscono un collegamento diretto alle piste da sci del comprensorio sciistico di fama internazionale La Via Lattea.

 

Monginevro è la più antica stazione sciistica francese, creata nel 1907 per ospitare il primo campionato internazionale di salto con gli sci. Da allora, il Monginevro si è trasformato in una tra le località internazionali più conviviali con attrezzature mantenute e rinnovate, in particolare nel 2006 grazie ai Giochi Olimpici di Torino.

 

L'area sciistica gode di una posizione geografica e di un orientamento molto favorevole: è riconosciuta per la qualità del suo manto nevoso con 8 metri accumulati nel 2009 e 5 mesi di sci all'anno! Monginevro è la prima località ad aprire le piste ogni inverno!

 

Vorremmo trovare dei difetti, ma Monginevro è anche una località molto soleggiata, aspetto tipico delle Alpi meridionali, perché gode di 300 giorni di sole all'anno!

 

 

 

Monginevro in estate

Il centro turistico delle Hautes-Alpes si trova sopra Briançon e offre una moltitudine di attività per tutta la famiglia:

  • Vari sport all'aria aperta: golf, parapendio, trampolino, zip line, tree climbing, beach volley, beach soccer, body training, streching, heliski, ecc.
  • Attività acquatiche nell'area polivalente dei laghi e nel fiume: pedalò, pagaia, rafting, canyoning, pesca, ecc.
  • Il bike park che comprende 300 km di sentieri escursionistici per mountain bike, trail e free ride; un'area di iniziazione, un Pump Track e un grande airbag
  • Il centro di balneoterapia e spa Durancia, con hammam, sauna, trattamenti, massaggi, aqua yoga, ecc.
  • Lo slittino Monty Express con un dislivello di 300 metri
  • Vari percorsi culturali alla scoperta del patrimonio, tra cui diverse fortificazioni al confine Italia-Francia
  • Il cinema, negozi, ristoranti e bar che animano il borgo

 

 

Monginevro d'inverno

Monginevro offre una vasta gamma di attività nella stagione invernale: sci di fondo, sci nordico, sci alpino, fuoripista, snowboard, pista di pattinaggio, serata in yurta, tepee o rifugio, pattinaggio su ghiaccio naturale, ciaspole, parapendio, mountain bike su neve, handiski, slittino, yoga, spa e massaggi rilassanti, escursionismo, ...

 

 

 

La stazione per bambini "Famille Plus"

Tanti i vantaggi e le attività offerte a famiglie e bambini:

  • Lo sci è gratuito per i bambini sotto i 6 anni e Monginevro è l'unico a garantire la tariffa bambino fino ai 14 anni!
  • Ai bambini vengono offerte 4 ore di sci il sabato o il giorno di arrivo “mentre i genitori si sistemano” - Viene offerto loro un giro sulla più grande slitta di Francia.
  • Asilo nido ai piedi delle piste per neonati da 6 mesi e bambini fino a 6 anni
  • Area principianti di 50.000 m2 sul fronte neve.
  • Una caccia al tesoro basata sul tema della consapevolezza ambientale per ecologisti in erba.
  • Tre piste da slittino separate e gratuite per scivolare sulla neve in sicurezza: una prima area riservata ai bambini dai 2 ai 6 anni, una seconda ai più grandi e una terza a Les Alberts, a pochi chilometri di distanza, di fronte al lago. Le piste sono dotate di nastri trasportatori per risalire senza fatica.
  • Aree giochi per bambini sul fronte neve e all'arrivo della cabinovia Chalvet. Rivolta a sud, questa zona riservata e gratuita a 200 m dalla risalita è dotata di giostra, scivolo e altalene.
  • L'ESF Piou Piou Club si prende cura dei bambini dai 3 ai 5 anni e insegna loro a sciare in modo divertente in un'area sicura, dotata di due nastri trasportatori, una giostra e un asilo nido di 150 m2 per giornate di maltempo.

 

 

 

I comprensori sciistici del Monginevro sono:

  • Il comprensorio del Grand Montgenèvre

95 km di discese, con 78 piste di cui 9 verdi, 17 blu, 39 rosse e 13 nere
24 impianti di risalita: 1 funivia, 2 telemix, 12 seggiovie, 8 skilift e 1 tappeto

 

  • Il comprensorio Monts de la lune

110 km di discese, con 91 piste di cui 9 verdi, 22 blu, 44 rosse e 16 nere
31 impianti di risalita: 1 funivia, 2 telemix, 18 seggiovie, 8 skilift e 2 tappeti

Accesso Italia - Clavière e Cesana

 

  • Il comprensorio internazionale La Via Lattea:

72 impianti di risalita da 1350 a 2700 m di altitudine

410 km di discese

212 piste

Accesso Italia - Cesana, Sestrière, Pragelato, Sansicario, Sauze d'Oulx e Oulx

 

  • Aree di divertimento

1 Snowpark, 1 Fun Zone, 1 Boarder Cross, 1 Area Multi-attività

 

 

 

Scarica la mappa delle località di Monginevro

Scarica la mappa delle aree sciistiche:

Un momento prego

Un momento prego